De gustibus: musica #1

La cosa più bella del mondo sono i gusti della gente. Sono incredibilmente vari: se qualcosa esiste, esiste qualcuno sulla faccia della Terra a cui piace. La cosa ancora più bella è che la gente si scanna per queste cose e non riesce a tollerare le divergenze, tanto che  un po’ tutti i conflitti, privati o meno, alla fine, nascono proprio per le diverse sensibilità che le persone hanno. Così nascono le mode, le tendenze, gli slogan, i movimenti, gli schieramenti. Esiste una bellezza platonica, oggettiva, che tutti riconoscono come tale? Se ne potrebbe parlare all’infinito e non è mia intenzione farlo, al momento. Piuttosto, rivedere i gusti del passato, propri, ma anche collettivi, con leggerezza, è sempre un grande spasso, per vedere anche cosa è sopravvissuto di tutto ciò che, ai tempi, era davvero cool. Un po’ per gioco, quindi, su Facebook ho iniziato a pubblicare giorno per giorno le mie canzoni preferite per ogni anno, dal mio anno di nascita in poi, riprendendo l’idea (sfruttata pessimamente) di un’applicazione lanciata, sempre su Facebook, da non ricordo quale marchio. Ma non posso smentire la mia natura da uomo di scienza, quindi sì, lo ammetto:  è anche un esperimento. Sono curioso di vedere se ci saranno eventuali commenti positivi o negativi rispetto alle canzoni che ho pubblicato e pubblicherò. Come ne scelgo una per anno? Wikipedia –> singoli del (anno in questione) –> scelgo la canzone che preferisco tra quelle elencate, o che credo abbia dato di più al mondo della musica, o ancora, che mi trattiene più ricordi. Unica regola ferrea: eviterò le canzoni italiane, quelle magari finiranno in una prossima “classifica”.
Ecco finora cosa ho pubblicato. Buon ascolto!

p.s.

Solitamente ho scelto i singoli: magari il brano già era sul mercato nell’album da cui poi sarebbe stato estratto (tipicamente dall’anno precedente), ma siccome si parla di mode, la maggior parte del pubblico diventa cosciente dell’esistenza di un brano solo dopo la pubblicazione come singolo, pertanto…

1991

 

1992

 

1993

Rispondi

